• prop

Proposte per le scuole

sign

Fondazione Roma Museo-Palazzo Cipolla propone un articolato programma di visite e laboratori didattici per gli studenti di tutte le età volti a presentare, con semplicità e immediatezza, il pensiero e le opere del gruppo CoBrA fortemente attratto dalla magica essenza dell’arte dei bambini. I percorsi – condotti con un approccio coinvolgente per stimolare l’interazione e la partecipazione attiva dei ragazzi – prevedono collegamenti interdisciplinari tra arte, storia e letteratura con l’obiettivo di rendere la visita al museo una esperienza davvero coinvolgente e appagante.


Scuole € 80,00 (max 30 persone, prenotazione obbligatoria, biglietto di mostra escluso). Alle scuole partecipanti è riservato il biglietto speciale di € 5,00 ad alunno

Per informazioni e prenotazioni sulle attività didattiche
T 346 0865728
(lunedì - venerdì 9.00 – 15.00; sabato 9.00 – 12.00. Chiuso i festivi) o scrivi a eduroma@senzatitolo.net

I percorsi e le attività didattiche sono a cura di “Senza titolo” 



RICHIEDI INFORMAZIONI
  • Scuola dell’infanzia (4-5 anni) e I ciclo della scuola primaria (1a e 2 a elementare)

    Visita della mostra e laboratorio

    Un percorso guidato alla scoperta delle più importanti opere degli artisti CoBrA presenti in mostra attraverso la narrazione di un originale racconto animato ricco di storie, aneddoti e curiosità. I ragazzi completeranno la visita con un’attività di laboratorio dove verranno stimolati a scoprire più da vicino il fantastico mondo del ‘segno’, la spontaneità gestuale e la forza del colore, ovvero gli elementi-chiave del gruppo CoBrA, attraverso la realizzazione di un originale elaborato.



  • II ciclo della scuola primaria (3a – 4a – 5 a elementare)

    Visita della mostra e laboratorio

    L’attività è dedicata alla rappresentazione emotiva di se stessi a cominciare dalle modalità espressive messe a punto dagli artisti CoBrA. Partendo dall’interpretazione del corpo proposta dalle composizioni presenti in mostra, verranno prese in esame le tematiche del ritratto e dell’indagine interiore. In laboratorio si svolgerà poi un’attività propedeutica pensata appositamente per esercitare il libero movimento del corpo con segni e tracce del suo agire sulla tela; i ragazzi avranno quindi l’opportunità di realizzare «allo specchio» un personale e inedito autoritratto tra figura e astrazione.


  • Scuola secondaria di I grado

    Visita della mostra e laboratorio

    Un originale percorso per conoscere le caratteristiche espressive degli artisti del gruppo CoBrA. Durante la visita della mostra sarà svelato il carattere sperimentatore del movimento in relazione alle avanguardie europee ed ai differenti linguaggi artistici dell’arte del Novecento. I ragazzi potranno quindi sperimentare, in laboratorio, le potenzialità creative del gesto e del segno, la matericità del colore attraverso varie tecniche artistiche tra cui quella meno conosciuta del frottage.


  • Scuola secondaria di II grado

    Visita della mostra e laboratorio

    Un’affascinante esperienza interdisciplinare per scoprire il sottile legame tra poesia e pittura all’interno del gruppo CoBrA. Il percorso di visita della mostra diventa così il punto di partenza per conoscere da vicino il contesto storico-artistico e culturale in cui nacque il movimento e l’occasione ideale per indagare le relazioni tra poesia, letteratura e pittura di cui il fenomeno CoBrA fu promotore. I ragazzi potranno realizzare in laboratorio una singolare ‘poesia dipinta’ prendendo spunto dai temi affrontati in mostra.